skype-2
Proprio oggi esce la nuova versione di Skype 4.0 ed ho pensato di spiegare a chi ancora non lo conosce che cos’è e come installarlo.

Cos’è Skype?
E’ un software, un programma da installare sul proprio computer (windows, mac o linux) che ti permette attraverso una semplice interfaccia di “telefonare” e “video telefonare” ad una lista di tuoi amici o di numeri di telefoni nazionali o esteri.

Quanto costa skype?
Il programma è completamente gratuito!!! Basta andare sul sito del produttore e seguire le istruzioni che in fondo al post metterò

Quanto costa telefonare con Skype?
Skype permette come MSN messanger di aggiungere i propri amici ovvero altre persone o clienti che hanno installato a loro volta skype. Chiamare i propri amici da computer a computer è COMPLETAMENTE GRATUITO sia con telefonata semplice che video chiamata.
Se invece vogliamo fare

telefonata verso numeri fissi o cellulari, nazionali e internazionali, dobbiamo “ricaricare” il nostro credito. Le tariffe cambiano a secondo del paese che chiamate, in ogni caso vi è una sezione del sito molto chiara dove spiega i costi.

Ci sono altri servizi a pagamento?
Si, si possono mandare sms, richiedere un numero di rete fissa per una piccola cifra mensile, si può avere una segreteria telefonica (voicemail), si può fare il trasferimento di chiamata sia su fissi che su cellulari e infine si possono sottoscrivere abbonamenti flat, ovvero si paga un tot al mese e si possono fare un tot di minuti ogni mese.

Posso Videochiamare?
Si, basta possedere una Webcam e averla installatta correttamente.

Posso fare Teleconferenze?
Si, anche questa è una funzione molto interessante grazie alla quale 3 o più amici possono parlare insieme, molto utile per meeting di lavoro a distanza

Posso anche chattare?
Si, all’interno del programma è possibile mandare chat esattamente come msn

Per i più Geek Quali sono le novità di Skype 4.0?

La cosa che salta subito all’occhio è il miglioramento dell’interfaccia grafica, grazie alla quale si ha un netto miglioramento dell’usabilità del prodotto, inoltre vi è la possibilità di scegliere tra la nuova interfaccia compatta o quella più tradizionale in cui i contatti e la finestra principale sono separati.
E’ stato introdotto un nuovo codec audio che sostituendo la precedente versione va nettamente ad aumentare la qualità audio e video anche con collegamenti internet non proprio veloci. Incredibile ma vero, l’interfaccia di installazione è stata resa ancora più semplice, basta un semplice click per installarlo! FINALMENTE il proprio video può essere aumentato di grandezza cosa utile considerando il francobollo che avevamo prima a disposizione.

Come installo Skype?
Prima di tutto andiamo sul sito e scarichiamo skype
in questa pagina si aprirà automaticamente il download che decideremo di salvare sul nostro computer, consiglio di salvarlo sul desktop in modo che sia facilmente trovabile.
Una volta scaricato il file (molto leggero, solo 2 mb) lo lanciamo e nella finestra che ci apparirà scegliamo la lingua (1) clicchiamo per accettare le condizioni (2) e infine su installa (3)
skype-1

Qualche minuto e avrete finalmente installato skype.

E se ho già skype e devo aggiornarlo?
Nulla di più semplice, seguite le istruzioni sopra riportate che sono valide anche per l’aggiornamento, farà tutto da solo, e la vostra lista contatti, impostazioni e cronologia dei messaggi non verrà toccata!

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • FriendFeed
  • StumbleUpon
  • Wikio IT
  • Upnews
  • Segnalo
  • Tumblr
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Reddit
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,