Kindle Amazon raffigurazioneDa qualche giorno è uscito in italia il Kindle Amazon, un ebook reader estremamente famoso e tra i più usati e venduti nel mondo. In realtà non è una novità come prodotto ma è una novità tutta italiana. Difatti il prodotto era già disponibile per l’acquisto all’estero ma Amazon Italia aveva deciso che i tempi non erano ancora maturi in quanto oggi il mercato degli Ebook contava a mala pena lo 3% dei lettori di libri. Purtroppo sbarca per il momento solo la versione base che viene a costare   € 99 spese di spedizioni incluse!

Visto che diversi amici e amiche sembrano interessate alll’acquisto di un Ebook Reader ovvero un lettore di libri elettronici, mi arrivano ogni giorno un bel po’ di messaggi via social network che mi chiedono consiglio su questo o su quel modello.

Personalmente ho provato a leggere ebook diverse volte e da diverse piattaforme, ipad, samsung galaxy tab, smartphone vari e invece diversi lettori come il kindle. Poi ho provato il kindle. Devo dire e questa ovviamente è la mia personalissima opinione,  il Kindle a mio gusto personale è risultato il migliore. Intanto è estremamente leggero (a pena 170 grammi). Poi è piccolo, si infila nelle tasche dei pantaloni ed essendo poco spesso si può portare facilmente in ogni piccola borsa, zainetto o addirittura nella tasca posteriore dei pantaloni, anche se rischiate di dimenticarvelo e sedervici sopra! :D

Lo schermo del Kindle Amazon: E-ink

foto del  Kindle Amazon con le dimensioniVenendo allo schermo che è circa un 6 pollici, non è touch screen. Questo per molti è considerato un difetto, al contrario per me è un assoluto pregio. Premetto che in altri paesi come l’Inghilterra è disponibile la versione touch del Kindle Amazon ma , io con questi “cosi” ci devo solo leggere  e quindi questo devono fare, il touch per quanto sia “figo” e a volte “divertente” risulta notevolmente noioso quando inavvertitamente toccate lo schermo. Per esempio sui vari tablet che ho provato spesso e volentieri cambiavo pagina senza volerlo perchè il pollice della mano con cui tenevo il tablet andava a sfiorare uno dei lati del libro virtuale andando a cambiare pagina. L’altra BELLISSIMA capacità dello schermo del Kindle Amazon è proprio il fatto che non sia a colori.
Lo schermo è difatti chiamato E-ink ovvero inchiostro elettronico. Cercare di spiegarvi la sensazione è strana.. è un po come se fosse davvero scritto su carta… mi spiego meglio, quando lo guardate da lontano, non percepite che è uno schermo ma pensate che sia un vero e proprio pezzo di carta “appoggiato” su un piccolo tablet. Dovete provare il Kindle Amazon per capire cosa intendo! ;-)
Questo tipo di schermo ha un lato positiovo e uno negativo. Il primo è quello di poter essere letto anche in piena luce e con il sole riflesso sopra, difatti il vostro Kindle Amazon potrà essere portato in spiaggia o durante una passeggiata senza dover iniziare una serie di improperi tutte le volte che il sole vi batte sullo schermo e in questo batte qualsiasi tablet c’è poco da fare. Il lato negativo se proprio vogliamo vederlo così è che essendo senza “luce” lo schermo, risulta illeggibile al buio, esattamente come un libro.  Per questo motivo Amazon vende separatamente una piccola luce per il Kindle Amazon per poterlo usare anche al buio. Probabilmente sarò uno stupido romantico ma questa cosa mi fa sentire un po’ meglio e un po’ più libro di carta! ;)

La lettura su Kindle Amazon

Come già detto il nuovo giocattolino di amazon è cmq un ebook che ha fatto scuola e devo dire per una serie di buoni motivi. Il testo è ovviamente regolabile a scelta tra 8 grandezze e 3 diversi caratteri che più si confanno alla tua lettura che ovviamente sono stati studiati nel corso degli anni da amazon per rendere la lettura più agevole e facile possibile senza affaticare l’occhio. Questi caratteri sono stati studiati appositamente per questo e-ink in modo che siano chiari, semplici e visibili sotto qualsiasi condizione di luce. Ovviamente sono gestisti anche i caratteri non “latini” in pratica vuol dire che potrete scaricarvi libri che contengano caratteri in cirillico, giapponese, cinese, coreano, greci e ovviamente latini, così da poter leggere con il kindle amazon qualsiasi tipo di libro o guida.

Uso del dizionario su Kindle AmazonLe immagini contenute all’interno dei libri possono essere zoommate a piacimento fino a rendere completamente a tutto schermo.
Lo schermo può essere ruotato per rendere più facile la lettura di mappe, oggetti grafici o altre cose che prediligono questo orientamento.

Un’altra cosa interessante del kindle amazon è il fatto che anche  se stiamo leggendo un ebook avremo sempre e comunque il numero di pagina ORIGINALE del libro. Questo può essere molto utile se dobbiamo citare ad altre persone una pagina a chi ha il corrispondente libro cartaceo.

Ovviamente kindle permette di leggere anche i propri documenti, evitando così di stamparli e potendoli portare sempre con se, tra cui anche file word e pdf. Inoltre essendo messi nella propria libreria grazie al sistema whispersync di amazon i documenti verranno salvati online nella “nuvola” (cloud) così da non perderli mai. La cosa utile è che possiamo annotarci sopra qualsiasi informazione o nota e anche queste verranno salvate e sincronizzate insieme al documento. Utile per chi ad esempio deve rileggere testi, libri in qualità di editor o similari, così da non perdere mai le proprie modifiche.

E’ inoltre possibile nel formato pdf, sia leggere la versione originale, sia convertirli in una versione kindle, con tutte le proprietà tipiche di un ebook.

Avrete a disposizione un dizionario con ricerca istantanea all’interno del libro stesso senza dover abbandonare la lettura, se vi capita quindi un termine che non conoscete selezionando la parola vi verrà mostrata la sua definizione.

Come in tutti gli ebook è possibile mettere ovviamente uno o più segnalibri e legarli alle note e vedere anche quali sono i passaggi più evidenziati secondo gli altri lettori.

Kindle Amazon: Tutte le specifiche

  • Scelta della lingua tra inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese o italiano
  • Organizza la tua libreria in modo facile e veloce direttamente online
  • Proteggi con password il tuo kindle
  • Kindle store con oltre 900.000 libri di cui circa 17.000 in italiano
  • Centinaia di titoli gratuiti tra i grandi classici della letteratura, da Pirandello a D’annunzio a Shakespeare
  • Schermo da 6 pollici ad inchiostro elettronico
  • Risoluzione 600×800 a 167 ppi, 16 sfumature di grigio.
  • Dimenzioni 16.6cm x 11.4 cm x 0.87 cm
  • Peso: 170 gr.
  • Contiene fino a 1400 libri circa 2GB di memoria di cui 1,25 GB a disposizione dell’utente
  • Durata della Batteria: Mantenendo il wireless sempre attivo circa 3 settimane, con una lettura di mezz’ora al giorno dura invece 1 mese circa
  • Tempo di ricarica: 3 ore con il cavo usb connesso direttamente ad un computer
  • Connettività Wifi: Consente di connettersi a reti wifi di tipo B G ed N con sistemi di autenticazione WEP, WPA e WPA2. non accetta metodi 802.1X
  • Connettore MicroUSB di tipo B (micro-b)
  • Formati supportati: Kindle Amazon (AZW), txt, pdf, mobi non protetto, PRC nativo, html, doc, docx, jpeg, gif, png, bmp con conversione
  • Browser Webkit in versione sperimentale per navigare sul web momentaneamente gratuita

Io sono seriamente indeciso se comprarmelo perchè per quanto non sia profondamente convinto riguardo agli ebook, devo ammettere che il Kindle Amazon ha un prezzo sicuramente interessante e un servizio veramente molto buono… chissà che qualcuno non me lo regali per natale!

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • FriendFeed
  • StumbleUpon
  • Wikio IT
  • Upnews
  • Segnalo
  • Tumblr
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Reddit
Tags: , , , , , , , ,