Non avrei mai pensato di scrivere anche io un articolo intitolato “i migliori plugin wordpress” ma visto che spesso amici e colleghi mi chiedono quali sono quelli che uso maggiormente, mi sembra giusto rendervi partecipi di questo.

Inizio a dire subito che questi sono i plugin che installo di base su quasi tutte le installazioni di wordpress, per alcuni di voi potranno sembrare praticamente inutili ma se fate un minimo di programmazione o usate wordpress non solo come blog ma anche come CMS credetemi che vi salveranno la vita o in ogni caso ve la renderanno migliore!

I Migliori Plugin WordPress non servono se…

non vi ricordate di aggiornarli! fate sempre l’aggiornamento dei plugin, tenerli aggiornati è utile non solo per avere le nuove caratteristiche ma anche per evitare spiacevoli buchi nella sicurezza del proprio sito. Un’altra raccomandazione che faccio è quella di controllare SEMPRE i plugin che installate perchè molti tendono ad essere dannosi, poco sicuri ma soprattutto fatti talmente con i piedi che tendono a rallentare tutto il vostro sito.

Quelli che io ritengo i migliori plugin wordpress altro non sono che una cernita che ho fatto nel corso del tempo, selezionando, scegliendo ma soprattutto sbagliando.

I Migliori Plugin WordPress: I Grandi Classici

Ci sono alcuni tra quelli che ritengo i migliori plugin wordpress che dovrebbero essere di serie (ed effettivamente uno di questi lo è) perchè effettivamente danno quel “di più” a wordpress che male non fa!

Akismet

migliori plugin wordpress

Serve per evitare che il vostro blog si riempa di commenti di spam, che vanno tanto di moda in questo periodo! Lo spam distrugge il vostro benessere psicofisico ma soprattutto rende la vostra vita impossibile. Akismet è gratuito per scopi non commerciali ma ricordate che se dovete usarlo per scopi lucrosi dovete pagare la simpatica cifra di 5 dollari al mese per ogni sito che dovete proteggere.

WordPress JetPack

altro grandissimo classico che non può mancare nel vostro coltellino svizzero per wordpress. Vi permette di avere le statistiche di base di wordpress, che non sono eccezionali come Google Analytics ma sono comunque molto interessanti e soprattutto in tempo reale. Aggiunge al vostro blog/sito anche una serie di funzioni interessanti tra cui: Commenti integrati con i social network, iscrizione ai post e ai commenti con notifica via email, carosello per le foto, condivisione con i social network, correttore ortografico e grammaticale (solo in inglese), Gravatar, Contact Form, shortlink, shortcode, extra sidebar, Latex, e molte altre cose che il team di Autommattic aggiunge periodicamente.

WP-DB-Backup

Come potrete facilmente capire dal nome serve per fare un backup del vostro database. Il backup può essere fatto immediato o programmato giornalmente, settimanalmente, mensilmente e potete decidere se farvelo inviare via email o salvarlo direttamente su una directory del server. Personalmente ho creato un account di gmail e invio li tutti i backup di tutti i siti con cadenza giornaliera per i siti normali e con cadenza “due volte al giorno” o addirittura oraria per tutti quei siti ad esempio di news che hanno articoli pubblicati di continuo.

WordPress Importer

Questo è parte del corredo genetico di wp stesso e serve per importare di tutto, dagli articoli ai commenti agli autori da un blog a l’altro. Viene usato sia nel caso di migrazioni ad esempio da wordpress.com ad un blog self hosted sia da molte applicazioni per salvare e poi reimportare alcune funzioni usate di frequenti. Un esempio pratico è il plugin Advanced Custom Field che utilizza questo plugin per esportare i campi personalizzati e importarli su altri blog o siti. Può sembrare banale, ma è assolutamente necessario secondo la mia modesta opinione inserirlo tra i migliori plugin Wordpress!

I Migliori Plugin WordPress per il SEO e le Analytics

WordPress SEO by Yoast

Questo non è un plugin, è la biblica manna dal cielo, è uno di quei plugin che ti salva la vita, ti aiuta, ti coccola, ma soprattutto è fatto benissimo. Grazie a questo plugin potrete buttare via tutti quegli inutili plugin per il seo (tipo ultimate seo  e varie). Ma non solo, si occupa anche di gestire le Sitemap, di gestire i titoli, le parole chiave, ti aiuta mentre scrivi un post a dirti se quello che stai scrivendo può essere utile ai motori di ricerca. Non ultimo gestisce il ping verso bing, google e alexa e la gestione dei Breadcrumbs ovvero i link “briciole di pane” per far vedere la gerarchia di navigazione del sito. Nell’ultima versione hanno persino aggiunto la gestione dei meta data opengraph per facebook e per twitter. Insomma è in assoluto una dei migliori plugin wordpress che vi presento in questa pagina!

Google Analytics for WordPress

Anche questo è stato fatto da Yoast ed è in assoluto il migliore plugin per le GA. Ha veramente un visibilio di configurazioni possibili ed è possibile immettere il proprio codice o fare l’autenticazione diretta.

 

I Migliori Plugin WordPress per lo sviluppatore

 Advanced Custom Field

migliore plugin wordpress

Anche qui ci troviamo di fronte ad una vera e propria opera d’arte e forse meriterebbe a pieno il titolo di “miglior plugin wordpress” in assoluto! Grazie ad ACF potete creare dei campi personalizzati da poter inserire in pagine, post, custom post type. I campi da poter scegliere sono tantissimi: immagine, file, checkbox, link, data, color picker e tanti altri ancora. Il tutto è corredato da delle comodissime API ben documentate grazie alle quali potete letteralmente trasformare il vostro sito in wordpress in praticamente qualunque cosa. Le applicazioni sono tantissime e prima o poi scriverò un articolo per spiegarlo meglio perchè è talmente vasto che non bastano queste poche righe. Il plugin è gratuito ma alcune parti sono a pagamento, parti non essenziali ma assolutamente utili. Inoltre visto il costo ridicolo di 25 dollari australiani è una maniera carina anche per ringraziare lo sviluppatore che devo dire ha fatto veramente un lavoro eccelso.

Custom Post Type UI

Utile nel caso vogliate crearvi al volo dei custom post type e custom post taxonomy e non abbiate voglia di scrivere il codice a mano. Ci sono molti altri plugin ma tutti molto complessi, questo fa il suo, semplice, leggero, chiaro ma soprattutto può esportare il codice da mettere successivamente direttamente nel file function.php del tema se proprio lo desiderate.

 WP-PageNavi

Se vi state chiedendo perchè la paginazione di wordpress fa così schifo, questo plugin fa per voi. Se invece non sapete cos’è la paginazione ma avete presente quando in fondo ad un blog trovate quella navigazione di pagine con i quadratini che vi permette di saltare ad una delle millemila pagine presenti, bhè anche in questo caso vi è utile questo plugin. Purtroppo il sistema base di wordpress non ha la paginazione, quindi o ve la scrivete a mano, o installate il plugin, un pezzetto di codice e il gioco è fatto!

I Migliori Plugin WordPress per l’amministratore

 Maintenance Mode

Serve per mettere in manutenzione il sito, tutte le volte che un utente si connette vedrà una pagina che noi possiamo completamente personalizzare anche a livello grafico. Nel frattempo gli amministratori del sito possono tranquillamente navigare se sono loggati così da poter lavorare sul sito. Io lo uso ad esempio al lancio di nuovi siti per mettere una splashpage ma permettere al cliente o alle altre persone che lavorano di poter operare normalmente sul sito. Veramente molto comodo!

Regenerate Thumbnails

Permette di ricreare le immagini del sito una volta che ne avete cambiato la grandezza. Poniamo ad esempio che andate a mettere mano ad un tema e la vostra immagine articolo passa da 400px a 650px. Purtroppo l’immagine è già stata creata da wordpress, per non dover rimettere tutte le immagini del sito, che in taluni casi significano anche migliaia, basta installare questo plugin e lui ricrea tutte le immagini necessarie alla giusta grandezza, fondamentale quando dovete cambiare tema e cambiano tutte le misure delle foto!

I Migliori Plugin WordPress per i Social Network

Facebook OpenGraph (Social Layer)

Questo plugin non si trova sulla directory di wordpress ma la dovete installare a mano nel vostro wordpress. E’ una sorta di coltellino svizzero per i maggiori social network. Configurarlo non è semplicissimo e per questo proverò a scrivere in futuro un articolo, ma una volta fatto potrete far iscrivere i vostri utenti utilizzando facebook, twitter e google, potrete usare le opengraph e i social plugin di facebook, dal più semplice pulsante “mi piace” al cose avanzate come la Raccomandation bar e molto altro ancora. Consigliato a tutti quegli utenti che hanno una conoscenza approfondita sia di wordpress che di facebook!!! Se non fosse per la sua complessità sarebbe sicuramente considerato nella top ten dei migliori plugin wordpress.

 

Se avete plugin da consigliare per aggiornare il post de “i migliori plugin wordpress” vi invito a lasciare un commento, li proverò personalmente e se li riterrò degni, li inserirò nel mio olimpo personale dei plugin! ;-)

migliori plugin wordpress

 

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • FriendFeed
  • StumbleUpon
  • Wikio IT
  • Upnews
  • Segnalo
  • Tumblr
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Reddit
No tags for this post.