Chiara mi chiede:

come si aggiornano i driver? ho trovato un programma che cerca gli aggiornamenti e li scarica, ma poi? Si aprono delle cartelle di files compressi con un sacco di roba…che bisogna fare?”

download driver

Partiamo dal presupposto che aggiornare un driver non è mai una cosa ne semplice ne indolore e che quindi il mio consiglio vivissimo è che se non siete sicuri di quello che state facendo, donate volentieri dei soldi al vostro tecnico di fiducia che per pochi ma ben guadagnati euro vi aggiornerà il sistema.

Se proprio non potete fare a meno di rischiare, di seguito trovate una guida passo passo per aggiornare i driver, purtroppo non potrò essere più chiaro di così in quanto ogni driver, ogni computer e ogni sistema operativo ha la sua peculiarità e modalità sia per scaricarlo sia per aggiornarlo, dovete quindi

sperare che abbiate un sistema simile al mio!

Operazioni Preliminari – Scoprire il tipo di periferica

Andiamo su Start -> Pannello di Controllo

se avete il pannello di controllo come nella figura qui sotto premete Passa alla visualizzazione Classica

modalitaclassica

a questo punto compariranno molte più icone e selezionate SISTEMA (se non la trovate, è in ordine alfabetico di solito ;) ). Vi si aprirà una finestra come quella in figura sotto e dovete cliccare sul tab HARDWARE (1) e poi sul pulsante GESTIONE PERIFERICHE (2)

installaredriver1

La finestra Gestione Periferiche è piuttosto complessa ma dovete iniziare a fraternizzarci se volete aggiornare i driver. Vi sono una serie di icone con dei più o dei meno accanto. Quelli sono Le varie tipologie di periferiche che sono installate sul vostro computer. Dovrò quindi nel mio caso andare a cercare la scheda video che mi interessa aggiornare per sapere quale modello possiedo. Cerco l’icona con Scritto: Schede Video e clicco sul + per aprire un sottomenu in cui sono indicati i vari driver installati. Nel mio caso sono sfortunato perchè ne ho ben 2 quindi per capire qual’è ci vuole un po di buon senso, nel mio caso è chiaramente la NVidia Quadro FX 1600M. Ecco che ho già trovato il modello che mi appunterò su un foglio ma ho bisogno di sapere anche la data dell’ultimo driver. Clicco con il tasto destro sul nome della scheda e scelgo Proprietà.

installaredriver2

Nella Finestra che mi si andrà ad aprire cliccherò sul tab DRIVER (1) e finalmente potrò vedere sia la data (2) che la versione del driver (3) che appunterò ambedue su un foglio.

installaredriver3

A questo punto ho i dati necessari ma per sapere dove scaricare i driver devo essere attento in quanto se il computer è un fisso, si potrà andare direttamente al sito del produttore della periferica, in questo caso, se il mio fosse stato un fisso sarei andato al sito della Nvidia (www.nvidia.it).  Per tutti i portatili è sempre consigliabile andare al sito del produttore dove si troveranno driver costruiti e adattati appositamente per il vostro notebook.

Passo 1 – Scaricare i Driver

Scaricare e soprattutto trovare i driver giusti non è mai una cosa semplice in quanto ogni produttore usa il suo metodo sia per chiamarli che per organizzarli, quindi dovete avere un po’ di fortuna. Nel mio caso ho un Notebook Dell a cui aggiornare la scheda video.

Andrò quindi al sito del produttore  nel mio caso il sito della Dell e cercherò qualcosa che suona come Driver, Download, Supporto, Supporto e Driver, Support & Drivers (nel caso si in inglese).

Nel mio caso la vita mi è facilitata dal fatto che la Dell ha un ottimo sito e un otitma assistenza difatti in basso trovo subito un capitolo che si chiama SUPPORTO sotto il quale trovo un link molto chiaro Driver e Download.

Ci clicco e arrivo ad una pagina che di solito è simile per molti produttori dove, con una serie di menù a tendina si sceglie il tipo di prodotto, la famiglia e il modello preciso nel mio caso scelgo Notebook poi Precision Laptop (laptop è un sinonimo di Notebook ovvero Portatile) e scelgo il modello ovvero M6300, premo su conferma e vengo portato su una pagina dove mi trovo visualizzati i vari Driver disponibili e la possibilità, anche qui con menù a tendina, di scegliere la lingua del driver e il sistema operativo usato (come in figura qua sotto).

downloaddriver

Subito sotto mi si pone la scelta di quale driver voglio, individuo la categoria VIDEO clicco sul + e mi si apre una tabella dove trovo 2 schede video la prima applicabile alla Quadro FX 3600M e la seconda la Quadro FX1600M, guardo sul mio foglietto e vedo che la mia è proprio la seconda a questo punto scorro la tabella per vedere se vi è una versione più recente ed effettivamente sia la data che la versione che avevo segnato sono decisamente MOLTO precedenti rispetto a quella sul sito. Clicco su Download e salvo il file sull’Hard Disk. Il file che andrete a scaricare può essere o un Exe (ovvero un file eseguibile) o un file .Zip (ovvero un file compresso). Nel caso di file Exe bisogna capire se non sono file autoscompattanti o se non sono addirittura autoinstallanti.

PASSO 2 – CASO 1 , il più semplice ovvero fa tutto da solo

Fortuna (o sfortuna per il tutorial) vuole che il driver della scheda video sia autoinstallante, ecco che in questi casi si nota perchè dopo aver scaricato il file, lo si fa partire, se oltre che estrarre il contenuto in una cartella, fa partire un’installazione, seguiremo passo passo questa installazione e in pochi minuti il nostro computer sarà aggiornato. In altri casi il file estrae ma non fa partire l’installazione automaticamente, ecco che andremo nella cartella, e cercheremo il file SETUP.EXE faremo un doppio click e seguiremo le istruzioni.

PASSO 2 – CASO 2 quello più complesso

Visto che la Dell prevede tutti driver autoinstallanti o atuoaggiornanti (ecco un buon motivo per comprare Dell) devo simulare l’installazione di un driver per il Modem. Prima di tutto seguite quanto detto in Operazioni Preliminari, scaricate i driver giusti presi dal sito e scompattate lo zip in una cartella che farò attenzione a dove si trova sul mio Hard disk.

Andrò su Start -> Panello di Controllo -> Sistema, Qui andrò sempre sulla tab HARDWARE e sceglierò nuovamente Gestione Periferiche. Vado su Modem e clicco sul + per far comparire tutte le periferiche (nel mio caso 5 ovvero quello interno e i vari cellulari che uso). Clicco con il tasto destro del mouse su Conexant HDA D330 e sceglo con il tasto sinistro del mouse AGGIORNA, mi comparirà la finestra di seguito

installaredriver4

Scelgo No, non ora (1) e poi clicco su Avanti (2). Nella nuova schermata scelgo Installa da un elenco o un percorso specifico (1) e clicco su Avanti (2).

installaredriver5

Nella nuova schermata scelog Ricerca Miglior driver disponibile in questi percorsi (1), deseleziono Cerca nei supporti removibili e seleziono Includi il seguente percorso nella ricerca (2) premo su Sfoglia (3), si apre una finestra più piccola dove vado a trovare la cartella dove ho messo i driver seleziona la cartella e premo su OK, la finestrà si chiude e ritorno alla schermata dove clicco su Avanti (4)

installaredriver6

A questo punto il sitema cercherà in quella cartella driver compatibili e se li troverà vedrete un’immagine simile a questa che potrà durare anche diversi minuti per i driver più grossi (talvolta anche decine di minuti a seconda del sistema e del driver)

installaredriver7

Quando il driver avrà finito l’installazione ce renderemo conto perchè una rassicurante schermata con scritto Completamento dell’Aggiornamento guidato Hardware in corso a questo punto vi basterà premere sul tasto FINE e avrete aggiornato il vostro driver.

Infine un ultimo consiglio, dopo che avete aggiornato un driver vi consiglio di far sempre un Riavvio di sistema!!!!

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • FriendFeed
  • StumbleUpon
  • Wikio IT
  • Upnews
  • Segnalo
  • Tumblr
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Reddit
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,