WordPress 3 finalmente disponibile!

E’ uscita da poche ore la notizia sul Blog ufficiale di WordPress.org, è finalmente uscito il nuovo ed entusiasmante sistema che in molti aspettavano: WordPress 3

Non ancora disponibile in lingua italiana, ma ovviamente lo diventerà presto, wordpress 3 porta con se delle interessanti novità. Sviluppato da un totale di 218 contributori  è finalmente disponibile per il download nella sua versione stabile.

Molte le novità introdotte in questa nuova release, tra cui un nuovo tema chiamato “Twenty Ten”.

Gli sviluppatori di temi avranno a disposizioni nuove API che gli permetteranno di implementare con facilità senza dover editare i file, background, headers, shortlinks, menu, post types (nuova features della versione 3)  e Tassonomia (anch’essa di nuova implementazione). Tutte queste nuove funzioni sono visionabili direttamente nel nuovo tema messo a punto per far vedere le capacità del nuovo framework.

Un’altro aspetto che sicuramente interesserà gli sviluppatori e gli usufruitori è la tanto attesa fusione tra MU e WordPress.

Per i pochi che non lo sapessero MU è la versione MULTI USER ovvero che da la possibilità di creare un sito che fa girare quanti blog vi pare, un po come fa wordpress.com da diverso tempo. Questi due sistemi fino ad oggi divisi, nella versione 3 coesistono senza creare problemi di sorta.

Le novità sul lato utenti sono molte, a iniziare dall’interfaccia che, grazie ad aiuti contestuali che vi guiderà in ogni schermata.

Sono stati risolti 1217 bug e nuove feature e FINALMENTE sarà possibile aggiornare 15 plug-in con un solo click… senza diventare matti… (si lo ammetto questa è una delle cose che preferisco!)

Un’altra novità che sicuramente sarà amata da tutti gli amministratori e sviluppatori è quella relativa ai menu personalizzabili, grazie al quale non avrete più problemi per costruire il menu, non diventerete più matti a cercare di crearne uno vostro, ma con pochi semplici click risolvete il tutto!

Ecco il video con tutte le novità!

https://videopress.com/v/wp-content/plugins/video/flvplayer.swf?ver=1.21

3 commenti su “WordPress 3 finalmente disponibile!”

I commenti sono chiusi.