Come sapere se un treno è in ritardo?

E’ da alcuni anni che questo servizio è attivo ma praticamente nessuno lo usa anche se utilissimo.

Difatti Ferrovie dello stato ha attivato ViaggiaTreno che grazie ad una comoda interfaccia in flash permette di vedere tutti i treni in circolazione.

viaggiotreno

Esistono due versioni di questo sito, quella tradizionale per computer che potete trovare all’indirizzo http://www.viaggiatreno.it/viaggiatreno/vt.html e che vi consente di verificare il traffico della rete ferroviaria nazionale, regionale, filtrare a seconda della tipologia del treno (eurostar, intercity, espresso etc..) potete cercare il treno attraverso il numero o semplicemente mettendo i dati di viaggio ovvero la località di partenza e di arrivo. Potete inoltre vedere tutti i treni che stanno passando per una determinata stazione, anceh se detto tra noi non ne capisco molto l’utilità di quest’ultima funzione! ;)

La seconda versione utilissima per chi come me lo usa, è quella per cellulari o palmari, difatti collegandovi dal vostro mobile all’indirizzo http://mobile.viaggiatreno.it (chiaramente potete digitare anche senza http://) potete grazie ad un interfaccia molto semplice in qualsiasi momento sapere tutte le informazioni di cui sopra.

Un servizio vivamente consigliato, utile e prezioso per chi viaggia in treno o per chi deve ricevere ospiti treno muniti e vuole sapere esattamente quando arriveranno!

3 commenti su “Come sapere se un treno è in ritardo?”

  1. si è un servizio veramente molto utile, peccato che la pubblicizzazione sia stata pochissima e sulla homepage di trenitalia abbiano messo solo il nome (tra l’altro abbastanza enigmatica) con un bannerino di dubbia usabilità… ma vabbè… non ci lamentiamo tropppio una volta tanto che mettono un servizio utile! ;)

I commenti sono chiusi.