Come scaricare musica, video e file su Mac liberi da diritti

Sara mi chiede:

ciao!mi consigli cosa fare per scaricare film e musica con il Mac?grazie un bacio!

Prima di tutto DEVO ricordare che scaricare musica, film o qualsiasi tipo di file protetto da copyright è considerato REATO sia nel nostro paese che in molti altri quindi immagino che Sara si riferisse a tutti quei film, a quella musica e a quei file che sono rilasciati in formato libero come ad esempio Linux, o tanta musica in formato copyleft!

I metodi per scaricare e condividere documenti (anche detto peer to peer o abbreviato P2P) in modo veloce sono tanti ma ve ne consiglio due, il primo è la famosa rete Edonkey (emule per internderci) il secondo è il meno famoso Protocollo BitTorrent.

Non mi soffermerò sulla spiegazione di questi due sistemi perchè troverete tutto su wikipedia e sulla blogosfera, mi limiterò a suggerirvi due client che personalmente sto usando ovvero Amule e Vuze (Azureus). Premetto inoltre che questa non vuole essere una guida ma solo un articolo orientativo, se necessitate di maggiori informazioni su questi due programmi, farò due articoli appositamente studiati per l’occasione, magari con un video tutorial, fatemi sapere!

Amule

Questo programma è la risposta in versione sia mac che linux della più famosa versione windows Emule.

Andate sul sito www.amule.org

sulla vostra sinistra trovate DOWNLOAD cliccate su MacOSX e scaricate sulla scrivania il file (al momento in cui scrivo è il seguente aMule-2.2.2-GeoIP-OSX10.4+.dmg

amule

Una volta finito di scaricare installate l’applicazione. Se non sapete come fare vi consiglio di leggere il mio precedente articolo “Mac: Come installare un’applicazione

Una volta installato Amule, avviatelo e fate il passo passo senza troppe complicazioni e se tutto andrà bene il vostro programma sarà pronto per funzionare. Ricordatevi di connettervi ai server e di connettervi anche a Kad (o Kademlia) che vi consente di avere maggiori possibilità di scaricamento.

 

VUZE (Azureus)

Un tempo conosciuto come Azureus, questo conosciuto programma è facilmente riconoscibile per la sua icona a forma di ranocchia BLU. Il programma è uno dei duemila che consente di usare il protocollo BitTorrent ma dopo averne provati diversi sono approdato su questo per una serie di ragioni tra cui:

  1. Interfaccia intuitiva
  2. funziona sia su mac che su pc e con la stessa identica interfaccia
  3. facile da configurare
  4. veloce da installare
  5. gratuito

Qualcuno potrà obbiettare che è un pò lento in quanto è stato scritto in java che sappiamo bene non brillare per velocità, ma devo dire che al sottoscritto si è piantato solo un paio di volte e mi ha dato più gioie che dolori, quindi non posso che consigliavelo vivamente.

13635

Inoltre oltre che poter scaricare i vostri file preferiti all’interno dell’interfaccia vi è un collegamento con i siti di cinema e altro dove potete scaricare tutta una serie di contenuti free come ad esempio i trailer dei nuovi film e tanto altro.

Per scaricare il programma andate sul sito ufficiale di Vuze e premete sul grosso bottone arancione al centro della pagina che dinamicamente identifica il vostro browser e quindi il vostro sistema operativo, facendovi scaricare la versione adatta al vostro computer.

vuze-download

 

Una volta scaricato il file dmg sulla vostra scrivania seguite le istruzioni di base per installarlo del mio già citato post su “come installare un’applicazione“.

Una volta installato fate partire il programma cliccando due volte sull’icona della “ranocchietta blu” come la chiama la mia cara amica Elena

L’uso di Torrent non è proprio intuitivo… per questo limiterò il post qui… ma nei prossimi giorni troverete un nuovo tutorial su come cercare torrent e scaricarli!

6 commenti su “Come scaricare musica, video e file su Mac liberi da diritti”

  1. Potrei consigliarti un programma molto bello e veloce per scaricare canzoni ,ovviamente sapendo tutto quello scritto prima dall’autore di questo post riguardante la legge, che scarica molto più velocemente di amule ed è ottimo per le canzoni singole , il suo nome è : Acquisition ! Try it now :)

  2. Solo una precisazione da pignolo quale sono:

    Legge 633/41 modificata il 31 dicembre 2006
    Articolo 70 comma 1-bis:
    “E’ consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e
    musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo
    non sia a scopo di lucro.”

    Sulla base di ciò è stata emessa una sentenza importante:
    http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=403

    In pratica la III sezione penale della cassazione ha deciso di interpretare la legge in maniera intelligente (per fortuna!) e ha messo al primo posto l’intento (dove risulta evidente l’assenza dello scopo di lucro non si configura il reato) lasciando in secondo piano il requisito didattico/scientifico.

    Questa è la situazione in Italia (molto vaga e fumosa, come sempre…), negli altri paesi la legislazione, ovviamente, non è la stessa..quindi questo discorso vale solo nel caso in cui la rete p2p sia confinata e limitata entro i confini nazionali.

  3. Salve avrei un quesito da porre e se fosse possibile la risposta inviarmela via e_mail ne sarei ancora piu’ grato.volevo chiedere ho scaricato 3 file audio con aMule
    due sono riuscito a spostarli nella libreria di iTunes ma uno non ci riesco,iTunes non lo accetta e nemmeno lo apre.è un problema mio o del file? grazie in anticipo per la risposta.

I commenti sono chiusi.