Facebook Photo quanto e come viene usato

La condivisione delle foto è diventata oggi una cosa largamente diffusa. Persino le mamme e le nonne su facebook condividono le foto dei propri figli, nipoti e tante altre cose che spesso i suddetti non vorrebbero vedere online!
Questa interessante infografica mostra chiaramente quanto sta crescendo il fenomeno Facebook Photo e con quali caratteristiche. La ricerca è stata effettuata da  Pixable e l’ho trovata grazie a Tiragraffi

Per chi non conosce l’inglese consiglio di leggere qui di seguito alcuni estratti con i miei commenti ;)

Il numero di foto su Facebook è letteralmente esploso e alla fine del 2010 la cifra era di 60 miliardi di foto. Si presume che toccherà quota 100 miliardi entro l’estate del 2011. Vediamo che però anche gli altri social network dedicati alla fotografia non fanno numeri piccoli.

Photobucket 8 miliardi, Picasa 7 miliardi e infine Flickr “solo” 5 miliardi di foto. Vi è da dire che i numeri che sono così bassi dipendono dal fatto che su facebook photos finisce veramente di tutto, dagli epic fail, alle foto della prima comunione a cose che non avreste mai voluto vedere in vita vostra nemmeno sotto tortura. E questo è un po la forza e la debolezza di Facebook. Al contrario su Flickr troviamo foto più “scelte” anche perchè qui si riuniscono spesso fotografi o chi lo vorrebbe diventare.

Difatti il dato successivo ci dimostra il teorema della prima comunione, nel solo weekend di fine anno sono state postate 750 milioni di foto di cui presumibilmente il 98% rientrano nelle torture di cui sopra! :)

Vista l’inutilità delle stesse foto, ovviamente il picco di caricamento lo abbiamo nei week end e nei due giorni successivi. Qui sarebbe interessante notare le ore in cui vengono uppate le foto perchè probabilmente molti lo fanno il lunedi mattina (14,7%) dal proprio ufficio!

E qui le mamme, le nonne e le zie vincono inesorabilmente la partita, difatti con 347 upload contro i 179 le donne si aggiudicano il premio come uploader folli di foto su faceook. Ma ovviamente non si limitano a mettere le vostre foto mentre da piccoli facevate il bagnetto tutti nudi, vi taggano pure, e con 73 tag contro 35 anche qui le donne vincono la palma d’oro per l’inopportunità!

Ora invece arriva un dato interessante, i maschi preferiscono le foto di femminucce, e fin qui nulla di male anche se mi sorge spontanea la domanda: mi volete dire che su facebook non ci sono gay?? mmm ci credo poco! :D

Ma ancora più interessante è il secondo dato ovvero che le donne preferiscono le foto di altre donne. E qui l’uomo etero medio inizia a farsi dei sogni mostruosi, in quanto secondo questa infografica sembrerebbe che facebook è il regno delle lesbiche!  :D

Un’altro dato molto interessante (questa volta sono serio) è che le persone più grandi fanno un maggio numero di upload ma un minor numero di tag, si sa che invecchiando si diventa un po’ più saggi!

La media di amici per utente è di circa 345 (io la sforo largamente) e la media di foto per amico è di 282 il che porta ad avere nel tuo network di amicizie la bellezza di 97000 foto! In bocca al lupo per vederle tutte! :D

 

2 commenti su “Facebook Photo quanto e come viene usato”

I commenti sono chiusi.