File con estensione .shs

SHS fileAnna mi chiede: una collega a scuola non riesce ad aprire un file con quest’estensione: ci potresti dare una mano? buona giornata

Breve Panoramica

Il documento con estenzione .shs è un file proprietario microsoft usato TEORICAMENTE per salvare pezzi di altri documenti.

Per la natura stesso del tipo di file (è in realtà un oggetto OLE con qualità di script) viene più comunemente usato per diffondere virus, exploit, worm e cavalli di troia.

Fate quindi sempre MOLTA attenzione quando aprite questo tipo di file.

Aprirlo in sicurezza

Per aprirlo in sicurezza la cosa migliore sarebbe aprirlo su un computer con un sistema operativo Mac o Linux.

Nel caso non disponiate di tale possibilità il mio consiglio è di Aprire Blocco Note (si raggiunge cliccando su START poi Accessori poi Blocco Note) una volta aperto Blocco Note trascinate il file shs direttamente dentro il programma e potrete vedere il testo che è contenuto nel file.

Un’altro metodo di apertura SCONSIGLIATO è descritto di seguito ma vi invito a leggere con molta attenzione!

In Dettaglio

In Microsoft Word e Microsoft Excel è possibile trascinare e rilasciare una parte di testo selezionato o altro tipo di selezione direttamente dal documento al desktop.

Attraverso questa azione di trascinamento si forma un file SHS ovvero un file che contiene una parte di documento, un po come se fossero degli appunti copiati.

Il file è un oggetto OLE speciale e non è normalmente leggibile da programmi ma è incorporabile in altri documenti.

SCONSIGLIO vivamente di farlo, ma se siete SICURISSIMI della provenienza potete “trascinarlo” con il tasto sinistro dentro un documento word o excel per vederne il contenuto.

Questo metodo è per PERICOLOSO e potenzialmente dannoso per il computer su cui si fa in quanto, essendo esso un oggetto speciale potrebbe contenere del codice malevolo che infetta il vostro computer con un virus, un worm, un cavallo di troia o qualunque altra forma di malware.