Mobile School è il nome del progetto fatto da giovani e talentuosi Nerd italiani che mira a fare corsi per sviluppare applicazioni Android. Il mondo del Mobile è in continua espansione e come ci confermano diverse ricerche di mercato e fonti più o meno importanti (vedi per esempio L’osservatorio Mobile Internet di Milano) il numero di italiani che possiedono una smartphone è oggi di circa il 35% della popolazione. Numeri decisamente impressionanti se consideriamo che su altri fronti tecnologici e sociali siamo decisamente indietro!
Questi numeri ovviamente sono destinati ad accrescersi sempre di più e come sempre a trasformarmi in un mercato particolarmente redditizio. Per fortuna oltre che un mercato ottimo vi è poca forza lavorativa, i programmatori sia per android che per iphone sono un numero esiguo in tutta italia e la crescente richiesta trova difficoltà ad essere accontentata .
Per questo motivo un gruppo di giovani (pazzi? geni?) ma molto talentuosi programmatori e formatori hanno deciso di fare la loro personale rivoluzione mobile e creare un progetto di corsi di formazione che vanno da Milano a Palermo attraverso una piattaforma unificata di insegnamento.
Alla faccia di chi dice che il sud è arretrato, la mobileschool ha deciso di far partire il primo corso su sviluppare applicazioni android, proprio dalla capitale della trinacria.
Se volete quindi Creare applicazioni per android vi basterà andare sul loro sito e dare una sbirciatina ai programmi, ai costi e ovviamente alla struttura stessa dei corsi, tanta buona volontà, una buona conoscenza del computer e ovviamente il proprio portatile ;)
Il corso sarà a palermo il 22 e 23 ottobre 2011 e saranno 16 ore di intensivo lavoro che toccherà:
- differenze tra il linguaggio di programmazione java e Android
- Cenni sulla programmazione ad oggetti e nozioni di java
- Come usare Eclipse (l’ambiente di sviluppo che si usa per android) e l’uso dell’Android SDK
- Sicurezza delle applicazioni
- Utilizzo di menu
- sqllite e strumenti di persistenza
- interfaccie grafiche
Grazie per il nerd :)
Vi aspettiamo su http://www.mobileschool.it!
Sto cercando modi per sviluppare un’app enon so nulla di programmazione… ho letto di un linguaggio nuovo, lo Human Language Code, che permette di usare la lingua italiana. Avete qualche info in più??? Il sito non è chiarissimo http://www.leonardo-hlc.it/. Aspetto news…