Un navigatore satellitare sul vostro telefonino

Leonardo mi chiede:
“Vorrei un piccolo navigatore satellitare che abbia la possibilità di caricare mappe sulle quali impostare o registrare percorsi, e che, tra le altre cose, possa anche essere usato come telefonino (…).
Senza arrivare agli ulimissimi modelli, sarei anche disposto a qualcosa di un pò datato, ma che mi desse le caratteristiche di cui sopra”

nokia-n73

Iniziamo a dire che a mio modesto parere per una cosa di questo tipo è sicuramente ottimale un nokia magari un po datato che possa soddisfare le tue esigenze, uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo è il Nokia N73 attualmente sul mercato intorno ai 150 euro. Altro consiglio che posso dare è di trovarlo non brandizzato che significa che non deve essere con il logo di nessun operatore. Questo perchè spesso i telefonini brandizzati (e il nokia n73 è uno di questi) hanno un firmware diverso e rischiate di trovarvi con un cellulare con un firmware non aggiornato. Inoltre N73 monta il sistema operativo symbian S60 3rd Edition il quale ci permetterà di installare il tomtom navigator come vedremo in seguito.

Per poter trasformare il nostro nokia in un navigatore satellitare abbiamo bisogno però di un’altra cosa ovvero l’antenna GPS esterna. Visto che il Nokia N73 è dotato di bluetooth vi consiglio di andare su un’antenna GPS bluetooth.

L’antenna

RoyalTek BlueTooth SiRF Star III GPS Receiver + Data-Logger (680mAh Battery) RBT-2300La scelta dell’antenna è sempre una cosa ardua in quanto dobbiamo tenere conto di alcune cose fondamentali come ad esempio il chip di acquisizione, la durata della batteria e infine i canali. State attenti su questo punto perchè in realtà la precisione di un’antenna è data maggiormente dal chip più che dal numero di canali, purtroppo molti rivenditori si approfittano dell’ignoranza della gente e mostrano solo i canali a disposizione! Il chip da scegliere è sicuramente un Sirfstar III soprattutto per l’uso che se ne fa in ambito “domestico”. La mia scelta sia per esperienza che per prova su campo va o sul Royaltek RBT 2100 o ancora meglio sul modello che ha ereditato buona parte delle caratteristiche ovvero il Royaltek RBT-2300. Questa antennna oltre ad avere un prezzo accessibile (circa 45 euro su ebay) ha il chip sopra citato, 20 canali paralleli ma soprattutto cosa da non sottovalutare una batteria con durata continua di 8 ore circa (sul sito del produttore più di 9) . Da notare che la batteria è quella standard dei Nokia 6100.
La RBT-2300 ha inoltre l’utilissima funzione di DataLogger ovvero una memoria interna da 64mb che ci consente di memorizzare o come si dovrebbe dire Geotaggare i luoghi che abbiamo visitato.

Il Software di Navigazione

TomTom-Navigator-6-Nokia-N73Vi sono in commercio diversi software di navigazione alcuni dedicati alla navigazione in auto/moto come ad esempio il tomtom altri invece dedicati all’escursionismo in bicicletta o a piedi grazie ai quali potete tranquillamente pianificarvi l’itinerario e caricarvi le vostre mappe come ad esempio quelle dei sentieri.
Per la seconda tipologia di programmi non vi so essere molto d’aiuto al momento, ma con un’amico sto già provando alcuni di questi, mentre per la navigazione più tradizionale ovvero quella da Auto/moto il mio consiglio va SICURAMENTE al famoso e ormai pluripremiato TomTom Navigator 6.

E’ inutile descrivervi le mille bellezze di questo programma, ma sicuramente vi posso dire che è il più facile da usare, il più preciso e sopratutto quello con le mappe più aggiornate. La grafica è chiara e nitida sopratutto sul display del N73 e soprattutto attraverso POIGPS potete scaricarvi tutti i POI (point of interest) o PDI all’italiana (punti di interesse) come ad esempio semafori controllati, autovelox, dossi pericolosi, limiti di velocità e molte altre cose utili e meno utili quali bancomat, scorci paesaggistici, ristoranti, luoghi misteriosi e amenità varie assortite.

Conclusione

tomtom-navigator-6Qualcuno di voi mi potrà far notare che un navigatore satellitare della Garmin o della TomTom costano chiavi in mano poco piu di 100 euro. Questo è parzialmente vero, in questo modo non vi trovate solo un sitema di navigazione tradizionale bensi anche di escursionismo a piedi o in bicicletta nonchè un ottimo telefonino, un lettore MP3 e soprattutto una macchina fotografica da 3,2 megapixel con Obbiettivo Carl Zaiss. Da notare inoltre che con la vostra antenna, il vostro telefonino e un piccolo software potrete trasformare il vostro cellulare in una macchina fotografica con Geotagging incluso… ma questo ve lo spiegherò in un’altro post.

12 commenti su “Un navigatore satellitare sul vostro telefonino”

  1. Ho trovato su Ebay un n73 in vendita. A proposito della “brandizzazione, il venditore mi dice che: “Possiede l’ultimo firmware in circolazione e non ha il blocco della sim e quindi è possibile utilizzarlo con tutte le schede. ”
    Ciò cos significa esattamente?
    Grazie, Leonardo

  2. Allora… rispondo alla prima domanda. La brandizzazione significa che ad esempio TIM compra un tot di cellulari gli mette sopra il suo marchietto e magari studia un firmware modificato con le sue applicazioni. Questo che a tim fa tanto comodoo a noi utenti invece crea un sacco di problemi. Nell’esempio dell’N73 il firmware no brand è il 4.0839.42.0.1 del 25-09-2008 mentre quello che possiedo io brandizzato tim è il 3.0638.0.0.30 del 30-10-2006. Se guardi le date capirai facilmente il problema… che ovviamente non è quello di avere la sim bloccata, quello è un altro discorso ancora! :)
    Per quanto riguarda invece N95 è un ottimo telefono ma il software Tomtom è installabile solo attraverso una serie complessa di manipolazioni dello stesso software che oltre ad essere molto complesso è pure palesemente illegale!
    a te la scelta! ;)

  3. No, non ho “capito facilmente il problema” delle date dei firmware….
    Quindi, se capisco bene, mi dici che l’N73, come navigatore, è più versatile dell’N95. O no?
    Ho interpellato direttamente la Nokia per sapere dello scarico delle mappe, e mi hanno così risposto:

    “In relazione alla Sua richiesta, la informiamo che il download della cartografia è gratutito; poi però è necessario l’acquisto di una licenza di navigazione per l’uso del navigatore.
    Per eventuali e futuri chiarimenti siamo a sua disposizione.
    Distinti saluti,
    Federico Mercurio
    Nokia Service Professional”

    E allora come la mettiamo? Non pago le mappe, ma devo pagare una licenza????

  4. Per quanto riguarda il firmware l’informazione che ti ha dato il rivenditore è un po una bufala, non è inesatta, ovvero è assolutamente vero che il telefono ha installato l’ultima versione del firmware peccato che l’ultima versione del firmware del nokia brandizzato (tim) sia più vecchia e quindi con più errori rispetto a quella non brandizzato. E purtroppo non puoi usare il firmware del nobrand su quello brand tim, quindi se compri un N73 marchiato Tim hai un firmware datato al 30 ottobre del 2006 mentre quelli no brand hanno un firmware con data al 25 settembre 2008 ovvero quasi 2 anni più recente.

    Per quanto riguarda N95 NON è possibile legalmente installare TOM TOM navigator che è un programma proprietario della TOM TOM. Mentre è possibile usare il programma NOKIA MAPS che consente di scaricare le mappe e consultarle ma NON TI PERMETTE di usarlo come navigatore. Usarlo come navigatore significa che tu imposti un percorso e lui con la voce e le indicazioni ti porta a destinazione. Per fare questo devi pagare una tariffa ANNUA a nokia per poter abilitare il software Nokia MAPS in modo che diventi un vero e proprio navigatore satellitare… si… so che sembra assurdo… e penso sia una delle più grandi cavolate che Nokia abbia pensato negli ultimi anni!
    Spero di essermi spiegato, nel caso chiedimi pure che cercherò di spiegarti

  5. Ho acquistato il nokia N73. Ho subito notato che non legge le musiche scaricata con iTunes, che sono del tipo “AAC protetto”. Si può risolvere il problema??
    Ciao e grazie. Leonardo

  6. Scusa, ma mi sono dimenticato di aggiungere una cosa. Prima di comprare l’antenna per la ricezione del gps, come faccio a verificare che ci siano mappe caricate, e , in caso negativo, da dove le scarico e come le carico nel telefono?

  7. Ciao Leonardo,
    non vi è in vendita nessuna antenna con mappe caricate in quanto le antenne gps altro non sono ceh dei Ricevitori di segnale dai satelliti quindi non contengono al loro interno uno spazio.
    Quello che tu chiami mappe le puoi acquistare, insieme ad un software di navigazione gps. Ce ne sono tanti ma come ho già specificato più volte in questo post e nei commenti, il migliore a mio avviso è il tom tom, che si può acquistare in qualsiasi grosso negozio (mediaworld etc..) o tramite internet al sito http://www.tomtom.com
    Chiaramente c’è anche qualcuno che se lo scarica dai vari emule ma devo ricordare che scaricare software pirata è un azione ILLEGALE e quindi non posso in alcun modo suggerire azioni ad esse legate.

I commenti sono chiusi.