Google SketchUp: creare modelli 3D e 2D con facilità

Dalla grande G ecco un programma uscito già da diverso tempo ma poco conosciuto in italia e soprattutto per il grande pubblico.

Ve lo voglio presentare in quanto nonostante ne conoscessi l’esistenza non lo avevo mai usato. Grazie al fatto di aver trovato casa nuova, avevo bisogno di vedere come arredare meglio casa e avevo la necessità di provare gli spazi vitali prima di acquistare alcuni mobili.

google-sketchup

Il programma Google SketchUp era quello che poteva fare al caso mio: gratuito, lavora in 3D e 2D ma soprattutto sul sito dicono che sia facile…

Vi consiglio vivamente di farci un giro perchè è veramente semplice ed intuitivo, inoltre come

tutte le cose di google, ci sono un sacco di video (sottotitolati in italiano) che permettono di capire attraverso dei semplici tutorial come costruire facilmente quello di cui avete bisogno

SketchUp consenti di disegnare in 3D come se si stesse disegnando su un foglio di carta, detto così suona strano, ma l’unica maniera è vederlo in azione.

Andate sul sito ufficiale e scaricatelo selezionando la vostra lingua e sistema operativo (è disponibile per windows e Mac), installatelo e vi troverete di fronte ad un interfaccia estemamente intuitiva.

Giusto per farvi capire le enormi potenzialità del programma alla fine dell’articolo troverete un video in cui vi faccio notare la facilità di utilizzo.

Curiosità
Google SketchUp nasce inizialmente come applicazione creata da @Last, azienda acquistata da Google il 9 gennaio del 2007 in quanto era un software particolarmente adatto alla creazione di strutture 3D per Google Earth. Ecco che “Big G” decide di metterne una versione gratuita per permettere alle persone ed enti pubblici di creare le strutture e gli edifici. Successivamente si evolve e diventa un programma usato professionalmente non solo da architetti e designer di interni ma anche da creatori di Video Giochi.

6 commenti su “Google SketchUp: creare modelli 3D e 2D con facilità”

  1. è un programmino veramente comodo e semplice da usare, inoltre sul web ci sono un sacco di modelli già pronti molti dei quali anche da ikea, quinidi è ideale se qualcuno deve arredare casa, vuole provare gli spazi e non ha miliardi da spendere in un architetto che gli prepari il tutto in cad o simili!

  2. Salve a tutti, sono un utilizzatore di sketchup pro ormai da diversi anni. Ho una sola domanda, esiste un qualche plug in per modellare figure umane? le uniche notizie che ho trovato a riguardo parlano di un certo FigureUP…che sinceramente in rete non sono riuscito a trovare…se qualcuno può darmi indicazioni ne sarei grato. o magari suggerimenti su qualche altro programma di modellazione facile da usare e compatibile con sketchup
    Saluti Federico

I commenti sono chiusi.