M’illumino di meno 2009 ADERISCO!

logo millumino2009 largeCon questi sono 5 gli anni con cui Caterpillar, mitico programma di Radio due (grazie santa web radio), lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Sono molto vicino alle problematiche che riguardano  il risparmio energetico  e le fonti alternative, in prima istanza per una questione meramente economica, e in seconda istanza, ma non meno importante, per aiutare il nostro pianeta e aiutarci a sopravvivere!

Come amante della fantascienza non posso non sostenere che questo mondo così com’è prima o poi finirà (si sono un catastrofista) a meno che non si vada verso un futuro più alla Roddenberry Star Trek!

Ma veniamo al dunque, perchè e come aderisco?

Questo blog aderirà in 4 modi:

  1. pubblicizzando ovviamente l’evento e invitando tutti i lettori a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettronici non indispensabili il giorno 13 febbraio dalle ore 18 fino alle 19.30 ( o per più tempo possibile)
  2. Chiedendo a tutti gli utenti di questo blog di usare per tutto il giorno 13 febbraio 2009 Blackle per fare ricerche anzichè google. Di seguito  spiegherò di cosa si tratta e come funziona
  3. Utilizzerò per il giorno 12 e 13 febbraio un template NERO per il mio blog così da simulare lo spegnimento e così come Blackle utilizzare meno energia da parte dei computer dei miei lettori
  4. Chiederò ad altri blogger di “spegnere le luci” ai loro blog per i giorni 12 e 13 febbraio così da diminuire il consumo energetico e aderire alla campagna! (I banner saranno disponibili a breve)

Come aderire a M’illumino di meno 2009

Per farlo  potete andare sul Blog di Caterpillar oppure iscrivervi all’evento di Facebook di M’illumino di Meno.

Come aderire a “M’illumino di meno il blog”

Come da ricerca condotta da EcoIron uno schermo per mostrare il bianco usa più energia che mostrare il  nero, (cito testualente:

…all white web page uses about 74 watts to display, while an all black page uses only 59 watts.

) mi è venuta quindi l’idea di “abbassare le luci” al blog così da risparmiare energia.
Invito altri blogger a partecipare a fare lo stesso creando un post in cui si spiegano queste cose, mettendo se volete un banner (nei prossimi giorni disponibili) e un link al sito di caterpillar http://milluminodimeno.blog.rai.it.
Si avete capito bene, non me ne frega di avere link al mio sito (se poi lo volete mettere siete i benvenuti ^__^) quello che mi preme realmente è di pubblicizzare e far aderire più persone possibili! Tra pochi giorni in un nuovo post metterò tutti i banner e i metodi per partecipare all’iniziativa.

Perchè usare Blackle

Come riportato nel sito originale:
“Blackle è stato creato da Heap Media per ricordare a tutti la necessità di prendere dei piccoli provvedimenti per risparmiare energia. Le ricerche di Blackle sono eseguite grazie al Google Custom Search. Blackle risparmia energia perchè lo schermo è principalmente nero.” (leggi la versione completa)
Invito tutti i miei lettori a usare questo sito per fare le proprie ricerche su google per l’intera giornata del 13 febbraio.

Partecipate numerosi gridando ADERISCO! ADERISCO! ADERISCO!

Reblog this post [with Zemanta]

2 commenti su “M’illumino di meno 2009 ADERISCO!”

  1. Molti comuni della provincia di Roma hanno aderito all’iniziativa: verranno tenute spente le luci degli edifici che ospitano le amministrazioni, un chiaro segnale per sancire quanto sia sempre di più un dovere istituzionale considerare l’energia un bene prezioso che non va sprecato.

I commenti sono chiusi.