Come installare WordPress con DirectAdmin

Una delle prerogative di wordpress è sicuramente la facilità di installazione e configurazione. Il tutorial che segue è su come installare wordpress su DirectAdmin, uno dei più diffusi Pannelli di configurazione Host che si trovano spesso installati quando acquistate i vari hosting a giro per il mondo.

Diamo per presupposto che abbiate già il vostro bell’hosting dotato di DirectAdmin e che abbiate un minimo di esperienza con i computer altrimenti non fareste queste lavoro; Seguite il tutorial su come installare wordpress con directadmin e non avrete problemi!

Scaricamento e Upload di WordPress

Andiamo sul sito ufficiale di wordpress e scarichiamo l’ultima versione:

qui trovate la versione in inglese: http://wordpress.org/download/
e qui quello in italiano: http://it.wordpress.org/

Una volta scaricato il file lo decomprimiamo in una cartella del nostro computer dove sia facilmente trovabile.

Apriamo il nostro programma preferito di FTP, personalmente vi consiglio filezilla, uno dei migliori ed è pure opensource ovviamente lo trovate a questo link http://filezilla-project.org/

Attraverso filezilla facciamo attenzione a copiare il contenuto della cartella appena decompressa che si chiamerà wordpress direttamente nella ROOT del server web che nel caso di DirectAdmin è “public_html” (percorso complesto /domains/nomedominio.ext/public_html).

IMPORTANTE: ricordate di cancellare il file index.html che si trova sulla root del sito altrimenti wordpress potrebbe non funzionare!

Come installare WordPress: Configurare il Database MySql su DirectAdmin

Entriamo nel nostro pannello di DirectAdmin e andiamo alla voce MySql Management.
Clicchiamo su “Create New Database” e nella nuova maschera andiamo ad immettere un nome del db, un nome utente e una password. Per la password vi consiglio vivamente di usare il tasto random che genera una password casuale difficile da ricordare ma decisamente più sicura, ricordatevi che la scelta di una password difficile per il DB è di fondamentale importanza.
Nella pagina successiva troveremo un riepilogo dei dati che noi dovremo appuntarci o a scelta tenete questa finestra aperta per fare dei copia/incolla veloci (scelta altamente consigliata).

Creazione del file Config.php per la configurazione di WordPress

WordPress funziona grazie ad un file di configurazione che contiene tutti i dati del vostro Database e che consente di comunicare con esso. Se questo file non è correttamente configurato, non potrete installare WordPress.

Torniamo sulla directory del nostro computer dove avevamo decompresso i file di wordpress e nella root cerchiamo il file chiamato “wp-config-sample.php” e lo rinomineremo in “wp-config.php“. Apriamo il file appena rinominato in un editor di testo o in un editor html (personalmente vi consiglio Sublime Text 2, NotePad++ o NetBeans)

In questo file dovrete mettere o scrivendole a mano o più velocemente facendo un copia incolla i dati della finestra di riepilogo.

Cercate la riga

[php]define(‘DB_NAME’, ‘database_name_here’);[/php]

E inserite al posto di database_name_here. State molto attenti a mettere il nome completo del database, nell’immagine di esempio era nomedomini_1234

Cercate la riga

[php]define(‘DB_USER’, ‘username_here’);[/php]

E inserite al posto di username_here nome utente del database

Cercate la riga

[php]define(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here’);[/php]

E inserite la password scelta per il database

A questo punto lasciate le altre righe invariate e cercate le seguenti righe

[php]define(‘AUTH_KEY’, ‘put your unique phrase here’);
define(‘SECURE_AUTH_KEY’, ‘put your unique phrase here’);
define(‘LOGGED_IN_KEY’, ‘put your unique phrase here’);
define(‘NONCE_KEY’, ‘put your unique phrase here’);
define(‘AUTH_SALT’, ‘put your unique phrase here’);
define(‘SECURE_AUTH_SALT’, ‘put your unique phrase here’);
define(‘LOGGED_IN_SALT’, ‘put your unique phrase here’);
define(‘NONCE_SALT’, ‘put your unique phrase here’);[/php]

Andate su questo link https://api.wordpress.org/secret-key/1.1/salt/
Vi appariranno delle linee identiche a quelle sopra ma che al posto di “put your unique phrase here” contengono dei dati casuali. Fate un copia incolla completo di quello che appare e copiatelo SOSTITUENDO le righe qui sopra.

Salvate il file, uploadatelo nella root del vostro sito e sarete ad un passo dall’avere il vostro nuovo sito in WordPress!

Ecco come installare wordpress!

Ancora 2 ore di lavoro e grazie all’articolo “Come installare wordpress” sarete bravissimi e competenti! ok stavo scherzando, tranquilli, siamo giunti al termine!

A questo punto servirà solo andare sul vostro dominio www.nomedominio.it e se avete configurato bene il tutto vi si aprirà questa pagina!

Come-installare-Wordpress

Inserite un nome per il vostro sito (tranquilli se sbagliate potete sempre cambiarlo), un nome utente per l’amministratore e una password.

ATTENZIONE: Evitate di usare come utente amministratore principale “admin” come suggerisce l’immagine. Cambiando ed usando un vostro nome utente diverso eviterete qualche bega di sicurezza.

Riempiti tutti i campi vi basterà cliccare su “Installa WordPress” e il gioco è fatto! Il vostro wordpress bello nuovo nuovo è pronto per iniziare una fantastica avventura nel web!

Come installare wordpress direttamente dal codex