Viareggio: I funerali solenni

Le Esequie solenni si svolgeranno martedi 7 luglio presso lo Stadio dei Pini di Viareggio.

Questo non è il luogo adatto dove scriverlo, ma le informazioni da dare sono tante e facebook, twitter e friendfeed non mi davano la possibilità di gestire così tante informazioni.

Al termine trovate le cartine date dal s.i.t. del Comune di Viareggio con tutte le informazioni sulla viabilità, i blocchi e i parcheggi, il video della conferenza stampa e il comunicato stampa ufficiale del comune di viareggio

Informazioni in breve

Si svolgeranno martedi 7 luglio alle ore 11,00 presso lo Stadio dei Pini di Viareggio i solenni funerali delle vittime del disastro ferroviario avvenuto a viareggio il 29 giugno 2009.
Presso il Palazzetto dello Sport sarà allestita dal giorno 6 luglio la camera ardente con i seguenti orari 8,00 / 20,00
E’ consigliabile arrivare entro le ore 10,00

Come Arrivare

La darsena e tutto il viale dei tigli (fino a torre del lago) sarà interdetta al traffico sia di auto che di QUALSIASI veicolo a motore dalle ore 7,30 alle ore 16,00. Sarà possibile accedere all’area solo a piedi o in bicicletta.
Tutti i parcheggi di viareggio saranno GRATUITI fino alle ore 16,00.
Si potrà arrivare alla zona dello stadio con la navetta GRATUITA che partirà dalla Cittadella del Carnevale e facendo i viali a mare si fermerà a richiesta per far salire le persone, passando per il parcheggio della Stazione Vecchia Viareggio. (tradotto dovete sbracciarvi e farvi notare dal conducente).

Precauzioni

Visto il caldo e le persone previste (circa 30.000 secondo le stime della Protezione civile) è consigliato munirsi di un berretto, cappello o qualsiasi metodo per coprirsi dal sole.

Sul luogo la protezione civile metterà a disposizione di tutti dell’acqua (14000 litri) distribuita in più punti adeguatamente segnalati; è consigliato in ogni caso portarsi almeno una bottiglietta da casa.

E’ inoltre consigliato vista la posizione dello stadio posizionarsi all’esterno dello stadio, sotto gli alberi della pineta da cui potrete vedere l’estremo saluto alle vittime attraverso al maxi schermo situato sul lato monte dello stadio

CARTINE DELLA ZONA

potete scaricare in formato PDF le cartine sia delle aree con divieto di sosta e circolazione (1,15 MB) che il piano per i bus navetta gratuiti (6,5 MB), altrimenti guardare le immagini in bassa risoluzione qua sotto

divieti

divieti di circolazione e sosta

pianobusnavetta

Piano bus navetta

VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

ESEQUIE SOLENNI DELLE VITTIME DEL DISASTRO FERROVIARIO DEL 29 GIUGNO 2009

Si svolgeranno martedi 7 luglio presso lo stadio dei pini di Viareggio i solenni funerali delle vittime del disastro ferroviario avvenuto a Viareggio lo scorso 29 giugno, mentre la camera ardente allestita presso il Palazzetto dello sport sarà aperta lunedi dalle 8,00 alle 22,00.

La cerimonia funebre avrà inizio alle ore 11,00 allo Stadio mentre alle ore 10,30 avrà inizio il trasferimento delle salme dalla camera ardente allestita presso il Palazzetto dello Sport (via Salvadori) allo Stadio dei Pini (via Trieste). Le 15 salme saranno portate in spalla e posizionate al centro dello Stadio disposte su tre file di fornte all’altare mentre ai lati saranno sistemati i familiari delle vittime.

Il rito funebre durerà circa 2 ore secondo un preciso cerimoniale il cui evento culminante sarà la messa celebrata dall’Arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani e concelebrata da 60 sacerdoti della diocesi di Lucca.

Le solenni esequie delle vittime saranno trasmesse anceh in diretta televisiva su Rai Uno e Canale 5.

La Cerimonia sarà ripresa anche su un maxi schermo di mt. 4×3 collocato all’esterno dello stadio all’interno della pineta.

Ai funerali è prevista una importante partecipazione di pubblico pertanto la circolazione al traffico veicolare nella zona della Darsena sarà interdetta dalle ore 7,30 alle ore 16,00. L’accesso all’area sarà solo pedonale. Sarà possibile raggiungere lo Stadio dei Pini con bus navetta che effettuerà transfer dai parcheggi cittadini di:

  • Stazione Vecchia Viareggio
  • Cittadella del Carnevale

SI INVITANO I CITTADINI A RAGGIUNGERE LO STADIO ENTRO LE ORE 10,00

Camera Ardente Pubblica presso il Palazzetto dello Sport di Viareggio, Lunedi 6 luglio dalle ore 8,00 alle ore 22 con possibilità di proroga fino a tarda notte.

A disposizione della cittadinanza 14000 litri di acqua che sarà distribuita in più punti dello stadio adeguatamente segnalati.

1 commento su “Viareggio: I funerali solenni”

I commenti sono chiusi.